Aver ben chiaro quali siano gli obiettivi strategici da raggiungere per assicurare il successo della propria azienda non basta per ottenere i risultati desiderati. Per competere con successo le aziende hanno bisogno di collegare la fase di “pensiero strategico” con le azioni necessarie per concretizzare le scelte del top management, ovvero, hanno bisogno di rendere operativo il “pensiero strategico”. Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti ed i metodi necessari per progettare un “programma di azione strategica” condividendo l’approccio messo a punto da Robert S. Kaplan e David P. Norton: la Balanced Scorecard, un modello di gestione strategica funzionale ad evidenziare i collegamenti tra visione strategica, fattori critici di successo e relativi obiettivi, creare il collegamento tra obiettivi, azioni e misure, sintonizzare gli obiettivi ai diversi livelli della struttura, monitorare nel tempo l’andamento delle performance controllando i driver delle performance future.
Significato e funzionalità
Programma
- Il meccanismo logico di base, la Balanced Scorecard
- La costruzione della mappa strategica e la selezione degli obiettivi
- La declinazione degli obiettivi secondo le 4 prospettive
- Il deployment degli obiettivi in KPI (key performance indicators)
- La definizione delle misure e l’accountability
- La determinazione dei target e l’identificazione delle iniziative
- La creazione di un piano di implementazione
- Il controllo e review del raggiungimento dei target
Significato e funzionalità
L’estrema variabilità delle condizioni di mercato rende necessario al manager disporre di dati significativi che permettano di prendere la decisione giusta, che faccia progredire l’azienda e ne accresca la profittabilità. Negli anni si sono sviluppate per questo diverse forme di contabilità analitica industriale, ad esempio la Activity Based Costing o la Strategic Cost Management, tutte basate sull’analisi dei costi. Ma il controllo necessario nella realtà attuale assume connotati molto diversi da quelli comunemente associati a questo concetto quando applicato alle imprese. Esso infatti non dovrà e non potrà più essere limitato ad una verifica dei costi di produzione, ma, pur necessitando di informazioni di carattere contabile, dovrà estendere il proprio campo e diventare un vero e proprio strumento di gestione delle informazioni necessarie al management per prendere decisioni finalizzate alla massimizzazione della redditività di impresa.
Lo scopo di questo corso è introdurre ad una nuova metodica, nota come “Throughput Accounting”. Essa si pone in contrapposizione alla classica “Cost Accounting”, o contabilità dei costi, proponendo un modello molto semplice e comprensibile, in grado di individuare facilmente i prodotti che, nella particolare realtà aziendale, più contribuiscono a generare profitto e di identificare e monitorare gli obiettivi economici dell’organizzazione.
Programma
- Azienda come sistema
- Il sistema di misura e gli obiettivi organizzativi
- Il valore generato dal prodotto
- La massimizzazione del profitto netto
Significato e funzionalità
Sappiamo che ogni risorsa che lavora all’interno di un’organizzazione reagisce sulla base di stimoli, positivi e negativi che siano, che le vengono forniti. Poiché ogni organizzazione lavora per conseguire chiari obiettivi, gli stimoli devono essere creati proprio sulla misura del raggiungimento di questi. È facile dunque comprendere quanto sia importante che il sistema di controllo delle performance aziendali riesca a creare meccanismi realmente premianti! L’intervento si propone di presentare e fare riflettere i partecipanti sui principali elementi che consentono una adeguata impostazione e gestione di un sistema premiante (compensation management), concentrando l’attenzione dei partecipanti sull’importanza del suo percorso di progettazione.
Nell’incontro si alterneranno momenti di esposizione teorica a momenti di sperimentazione pratica, nei quali i partecipanti potranno cimentarsi nell’applicazione concreta degli strumenti proposti.
Programma
- L’importanza del coinvolgimento delle risorse
- Il processo di allineamento con gli obiettivi aziendali
- Architetture di sistema e risorse disponibili per “premiare” le persone
- L’implementazione del sistema: comunicazione e controllo
- La valutazione dell’efficacia del sistema premiante
Significato e funzionalità
La soddisfazione del cliente dipende da un’esperienza complessiva cui contribuiscono vari fenomeni, momenti e punti di contatto tra cliente e impresa. Essere in grado di cogliere la reale misura della soddisfazione data dal prodotto o servizio offerto significa da un lato essere disposti a rinunciare ai tradizionali questionari di Customer Satisfaction e dall’altro saper analizzare tutti i punti di contatto che caratterizzano l’esperienza del cliente con l’azienda. L’intervento formativo si propone di introdurre i partecipanti ad una nuova metodica di misura della soddisfazione del cliente, la customer strategy, che attraverso la mappatura del viaggio del cliente, nei punti di contatto con l’impresa, consente di strutturare un sistema di “survey” mirato, in grado finalmente di dare spunti davvero utili all’impresa per capire cosa e come cambiare, con l’obiettivo di aumentare la propria capacità di migliorare e aumentare la propria presenza sul mercato.
Destinatari
Imprenditore, Direzione Generale, Direttore Marketing, Direttore Commerciali, Addetti Commerciali, Addetti Marketing, Agenti.
Programma
- Metodi e tecniche di mappatura dell’esperienza del cliente
- Progettazione della survey
- Metodi e Tecniche di segmentazione e profilazione del mercato
- Come utilizzare in chiave strategica le informazioni raccolte con la survey
Significato e funzionalità
Negli ultimi anni abbiamo assistito al repentino cambiamento di un contesto competitivo, in cui gli imprenditori, con le loro organizzazioni, strategie e prodotti, hanno riscosso successi in Italia, in Europa e in altre parti del mondo.
La tendenza, ancora oggi, è quella di internazionalizzarsi, ovvero aprirsi a mercati esteri e nuovi rispetto a quelli già cavalcati. Alla luce di questo, l’intervento formativo si propone di offrire le basi per la comprensione e l’analisi di mercati esteri, spesso tra loro anche molto diversi, al fine di poter focalizzare e riprogettare le proprie strategie aziendali di penetrazione.
Destinatari
Top e/o Middle Management
Programma
- Mercati internazionali a confronto: tra falsi miti e opportunità reali.
- Piani di internazionalizzazione. Strumenti e strategie per inquadrare la propria realtà aziendali rispetto alle dinamiche evolutive dei mercati esteri.
- A colloquio con l’esperto
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