Nell’ambito dei rischi da reato commessi in enti, istituzioni ed imprese ciò che risulta davvero cruciale per scongiurare condotte criminose è la conoscenza del rischio. I sistemi di gestione, soprattutto quelli di ultima generazione, hanno introdotto il concetto del Risk Based Thinking che invita i consulenti, gli imprenditori e i datori di lavoro a focalizzare l’attenzione sul rischio in relazione a ciascuna circostanza che possa riguardare l’avvio di un progetto, l’inizio di un’attività, l’organizzazione di un reparto, etc.,
Focalizzando l’attenzione sul rischio ci si predispone, quasi in maniera naturale ed automatica, a evitare tutte le circostanze che possano favorire o permettere la commistione del reato. Grazie alla focalizzazione dell’attenzione sul rischio, le procedure e le istruzioni di lavoro, ancorché fondamentali ed indispensabili nella gestione di un sistema, lasciano maggiormente spazio alla sollecitudine personale di chi riveste ruoli apicali.
Il timore delle conseguenze del reato alimenta la continua necessità di disporre di strumenti agili e potenti per individuarlo, misurarlo e prevenirlo.
Per rispondere alle esigenze di celerità e praticità nel controllo dei rischi, Winple Italia ha creato e reso disponibile il “kit delle interviste sui rischi 231”.
Le interviste predisposte sono 20. Ciascuna dedicata ad una fattispecie di reato contemplato dal D.Lgs. 231 oltre che dall’Art. 12 della Legge n. 9/2013 e dalla Legge n. 146/2016. Il kit è utilizzabile in Excel che, completamente automatizzato, permette di esaminare la probabilità e la gravità di ciascun reato in un settore ben preciso dell’organizzazione.
Il calcolo automatico del valore di rischio (e l’icona corrispondente che riporta il colore rappresentativo dell’entità del rischio) permettono all’utilizzatore di disporre di una lista che evidenzia subito dove intervenire ed entro quanto tempo per evitare che si commetta il reato.
Interviste 231: lo strumento portatile per affrontare analisi preliminari, riunioni, valutazioni ed audit in riferimento ai rischi di reato previsti del D.Lgs. 231/01 e s.m.i.
Il kit delle interviste facilita il lavoro dei consulenti. La compilazione non è necessaria in quanto i reati – con i relativi articoli di legge – sono già riportati: basta apporre, per ciascun reato, il valore della gravità ed il valore della probabilità e il foglio elettronico restituirà una chiara mappa dei rischi, funzionale alla predisposizione delle misure di intervento.
Il kit delle interviste non è affatto uno strumento morto. A differenza di altri tool, non è impiegato solamente in una fase preliminare della valutazione dei rischi nell’organizzazione e poi finisce per rimanere trascurato durante la gestione: esso vive insieme all’organizzazione e ai suoi rischi che sono mutevoli nel tempo.
Il kit delle interviste rappresenta il cuore del sistema di gestione 231, un cuore che il team di sviluppo di Winple Italia ha reso portatile per ciascun consulente che le può utilizzare in occasione di:
- Prima valutazione di rischio presso un’organizzazione ancora non conosciuta
- Riunioni dedicate alla valutazione periodica del rischio
- Audit tesi ad accertare l’effettiva implementazione delle misure di prevenzione
- Presentazione al CdA dei risultati raggiunti nella gestione del rischio relativo ai reati
- Rilascio di report e di documentazione comprovante l’analisi dei rischi del cliente
#default-btn-08a626866b16b92b6e61d7f4afc1a10a:not(:hover).default-btn-bg-off {
background: none;
}
#default-btn-08a626866b16b92b6e61d7f4afc1a10a:hover.default-btn-bg-hover-off {
background: none;
}
#default-btn-08a626866b16b92b6e61d7f4afc1a10a > i {
font-size: 20px;
}
#default-btn-08a626866b16b92b6e61d7f4afc1a10a * {
vertical-align: middle;
}
Scarica il dimostrativo tratto dalla sezione Interviste 231
Strumento per l’implementazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 e s.m.i.
Contiene modello, codice etico, parte generale e speciale, procedure, regolamento OdV, analisi dei rischi e sezione dedicata alle interviste organizzate per fattispecie di reato. Tutta la documentazione è completamente modificabile e personalizzabile.
Procedure 231 è strutturato in files e modelli in formato Microsoft™ Word™ completamente modificabili e personalizzabili e compatibili con sistemi Windows™ ed Apple MAC™.
Procedure 231 è il primo ed unico prodotto in Italia che rende possibile ai consulenti ed alle imprese di sviluppare sistemi di gestione per la responsabilità amministrativa in piena conformità con il D.Lgs 231/01.
L’articolo Interviste 231 e la gestione del rischio “reato” nell’organizzazione proviene da WINPLE.it.
Source: Winple